lunedì 24 febbraio 2014

Crostata alla crema e amarene

Cominciamo in modo dolce la settimana con questa crostata…

Dose per 10 persone
Ingredienti
Pasta frolla
500 g di farina
300 g di burro
250 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanillinato
4 uova
1 baccello di vaniglia
1 limone non trattato
1 arancio non trattato
500 g di amarene sciroppate
sale

Crema pasticcera
350 g di latte fresco intero
150 g di panna fresca
6 tuorli
150 g di zucchero semolato
40 g di amido di mais
1 limone non trattato
1 baccello di vaniglia

Pasta frolla
Disponete a fontana, su una spianatoia, la farina precedentemente setacciata, uniamo lo zucchero, lo zucchero vanillinato, il burro, 3 tuorli, la scorza grattugiata di limone ed arancia, i semini del baccello di vaniglia, ed il sale.
Formate una palla e lasciate riposare in frigorifero per un'ora circa.

Crema pasticcera
In un pentolino fate bollire il latte con la panna, unendo il baccello di vaniglia e la scorza del limone.  A parte, in una ciotola capiente, sbattete i tuorli con lo zucchero ed unite l'amido di mais. A questo punto, unite il latte e la panna bollenti, mescolate bene e rimettete tutto sul fuoco, finché non raggiungerà il bollore. Colate il composto in un contenitore d'acciaio, coprite con la pellicola (in modo che non si formi la pelliccina) e raffreddiamo nel freezer.

Stendete metà della pasta frolla con un matterello e rivestite una teglia di 26 cm di diametro. Riempite con la crema pasticcera (a cui avrete tolto il baccello di vaniglia e la scorza del limone) ed unite le amarene sgocciolate.

Coprite con l'altra metà di pasta frolla, unite bene i bordi, spennellate con un uovo leggermente sbattuto con lo zucchero ed infornate a 180°C per circa 50 minuti.

A presto,
Made with Love for...

Nessun commento:

Posta un commento